Sport multidisciplinare individuale, classificato tra gli sport di resistenza, si articola su tre prove, il cui ordine è: nuoto, ciclismo e corsa. Queste diverse specialità si svolgono in immediata successione. Numerosi sono le varianti, fra cui una delle più diffuse è il Triathlon classico, il cosiddetto Olimpico, che si dispusta su queste distanze: 1500 m a Nuoto, 40 km in bici ed infine 10 km di corsa.
Il Triatlhon è uno degli sport ad alto sacrificio fisico, dove le capacità condizionali quali forza, resistenza e coordinazione sono di estrema importanza.
Essendo tutte e tre discipline cicliche, ovvero caratterizate dalla ripetizione del movimento, ricopre un ruolo determinante la tecnica di ogni singola disciplina. E' importante infatti eseguire in modo esatto ed efficace ciascun gesto, al fine di portare a termine l'impresa. Per questa ragione si può dire che i "vizi di movimento" rappresentino un nemico, spesso nascosto, del triathleta, perché possono aumentare la fatica e quindi influenzare negativamente il rendimento globale della prestazione.
Visto il forte impegno rischiesto, molte volte l'atleta intraprende tale disciplina come sfida con se stesso.
PosturalMovement vuole aiutare tutti gli atleti e gli aspiranti triatleti, a migliorare il movimento tecnico, e non solo!