Movement is life

Ipertensione

L'Ipertensione è una condizione clinica in cui la pressione del sangue nelle arterie risulta elevata. Ciò viene considerato come un fattore di rischio per altre patologie come: ictus, infarto del miocardio, insufficenza cardiaca e insufficenza renale cronica.

La pressione arteriosa è riassunta da due misure, la pressione sistolica e la pressione diastolica, che dipendono dal fatto che il muscolo cardiaco si contrae (sistole) e si rilassa (diastole) tra un battito e l'altro.

La pressione sanguigna normale a riposo è compresa tra i 100 e i 140 mmHg di sistolica e tra i 60 e i 90 mmHg di diastolica. Viene considerata un'ipertensione se vi è una pressione costantemente pari o superiore ai 140/90 mmHg.

L'Ipertensione viene classificata come primaria o come secondaria.            

Circa il 90-95% dei casi sono classificati come "ipertensione primaria", il che significa che vi è pressione alta senza evidenti cause mediche di base.

Il restante 5-10% dei casi, classificati come "ipertensione secondaria" sono causati da altre malattie che colpiscono i reni, le arterie, il cuore o il sistema endocrino.

Quindi se non ci sono particolari cause patologiche, la stragrande maggioranza dei casi di Ipertensione e di tipo Primaria, tale stato risulta da una complessa interazione fra fattori genetici e ambientali, anche se fra le varianti genetiche vi è ancora poca conoscenza; diversi invece sono i fattoria ambientali conosciuti che alla lunga possono causare tale condizione, tra le cause principali vi è una cattiva alimentazione e uno stile di vita sedentario.

Tutto ciò comporta un aumento del lavoro cardiaco con conseguente riduzione dell’aspettative di vita.

Le maggiori istituzioni scientifiche consigliano vivamente una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano; Quindi i pilastri fondamentali per i casi di ipertensione Primaria sono la dieta e l’attività fisica costante, alla fine di prevenire e di controllare l’ipertensione.

QUINDI LA PREVENZIONE PRIMA DI TUTTO!!!

Studi rivelano che una buona forma fisica riduce il rischio di Ipertensione, ricercatori rivelano che le persone con alti livelli di fitness hanno meno probabilita di sviluppare una pressione alta.

Non aspettare chiedi un progrmamma personalizzato che possa rimedire al tuo problema.