Movement is life

La funzione motoria, sin dall'antichità ha rappresentato un elemento chiave per la sopravvivenza: l'uomo, correndo, poteva da un lato, cacciare e quindi nutrirsi e, dall'altro, sfuggire ai predatori e dunque mantenersi in vita. La specie umana si è evoluta perfezionandosi sempre di più, sviluppando un magnifico sistema biologico in grado di utilizzare l'energia proveniente dagli alimenti, per convertirla in lavoro meccanico, grazie alla scissione di una sostanza a elevato potenziale energetico: l'ATP (Adenin Tri-Fosfato). Il nostro sistema ricicla continuamente questa sostanza e ciò avviene più marcatamente in mancanza di energia alimentare; questo è un adattamento che l'organismo ha sviluppato come meccanismo di compenso, in epoche nelle quali l'alimentazione era scarsa ed episodica.
Oggi, viceversa, ci troviamo a consumare troppi cibi ad alto contenuto energetico e non dobbiamo bruciare nulla per procurarceli. Questo stile di vita, sta sconvolgendo un equilibrio biologico perfetto che aveva impiegato milioni di anni per realizzarsi, con conseguenze sulla salute andanto cosi a determinare patologie che i nostri antenati non conoscevano:

ObesitàObesità DiabeteDiabete IpertensioneIpertensione

Pertanto il movimento è un elemento essenziale  per il mantenimento della salute, attraverso la quotidiana attività fisica si possono non solo ridurre il rischio, ed complicanze di tale patologie, ma adirittura prevenire molte malattie. Sport e salute è un binomio inscindibile  per ciascuno di noi e ancor di più per tutte quelle persone che hanno iniziato ad avere diversi ripercussioni sulla salute.